FFS Immobili: componente essenziale della ferrovia integrata
Con le stazioni e gli oggetti d’investimento e d’esercizio, FFS Immobili occupa una posizione di rilievo nella ferrovia integrata, che unisce il traffico viaggiatori, l’infrastruttura, il settore immobiliare e il traffico merci. L’obiettivo è accrescere l’attrattiva delle stazioni per la clientela, favorire lo sviluppo delle aree delle stazioni e l’accesso alla ferrovia, ma anche assicurare l’efficienza nella manutenzione degli edifici per l’esercizio delle FFS. Inoltre, in vista dell’obiettivo di neutralità climatica delle FFS fissato per il 2030, la protezione del clima, il risparmio energetico, l’edilizia sostenibile e l’economia circolare rivestono un ruolo prioritario per FFS Immobili.
Direzione
Da settembre 2023 Beatrice Bichsel è responsabile di FFS Immobili e membro della Direzione del Gruppo. Avvocata e titolare di un Executive MBA dell’Università di San Gallo, lavora a FFS Immobili dal 2011, dove da ultimo ha diretto il settore Facility Management. Prima di entrare alle FFS ha lavorato come avvocata presso Immoveris AG e Häusermann + Partner.
Alexis Leuthold è responsabile Gestione e membro della direzione di FFS Immobili da settembre 2018. Avvocato e dottore in legge con un Executive MBA dell’Università di San Gallo, ha svolto dal 2006 varie funzioni presso FFS Immobili e Diritto e compliance. In precedenza ha diretto il settore Diritto, compliance e acquisti di FFS Immobili.
Andrea Huber è responsabile Human Resources a FFS Immobili da maggio 2019. Dopo aver svolto varie funzioni presso Novartis Consumer Health, Swatch Group e Inselspital Bern, ha lavorato dal 2011 come Business Partner nel settore HR di FFS Viaggiatori. Huber è responsabile diplomata Human Resources e Management Coach e nel 2019 ha conseguito un MAS in General Management alle FFS. Inoltre è membro del consiglio di fondazione del Fondo per il personale delle FFS.
Andreas Burkhardt è responsabile Portfolio Management e membro della direzione di FFS Immobili da agosto 2019. Ha studiato economia e scienze politiche presso l’Università di San Gallo (HSG). Burkhardt lavora a FFS Immobili dal 2010, in precedenza come responsabile regione Centro del Facility Management. Ha conseguito tra l’altro un master in ambito immobiliare.
Armin Vonwil è responsabile del settore Gestione dei fondi dall’agosto 2024 ed è membro della direzione di FFS Immobili. Il laureato dell’ETH ha conseguito un Master in Architettura e lavora per le FFS dal 2010. Dal 2017 è responsabile degli investimenti immobiliari della regione centrale di Immobilien Development. Sotto la sua guida sono stati portati avanti molti progetti, tra cui i siti Rösslimatt di Lucerna e Volta di Basilea.
Dal 1° novembre 2023 Bertrand Willi dirige il settore Facility Management ed è membro della direzione Immobili. Diplomato alla Scuola alberghiera di Losanna, ha collaborato a numerose aperture di alberghi in Svizzera e all’estero. Tra il 2012 e il 2018 ha inoltre lavorato a mandati per quattro edizioni di Giochi Olimpici. Dal 2021 è a capo della settore Facility Management Cleaning di FFS Immobilien.
Markus Frick è responsabile Finanze a FFS Immobili da ottobre 2021. Dopo un master in economia ha conseguito un CAS in Corporate Finance e ha lavorato in diverse funzioni presso PwC, Sunrise e Swissgrid SA, da ultimo nel ruolo di Head of Finance. Frick è alle FFS dal 2018: dapprima è stato consulente esterno per FFS Energia, poi ha svolto vari ruoli presso FFS Immobili.
Salomé Mall è la responsabile di Development e membro della direzione dall’agosto 2024. In precedenza, presso FFS Immobili, era precedentemente responsabile di investimento sviluppo Central e si occupava del settore Smart City. Prima di ciò, ha ricoperto posizioni di leadership nei settori della mobilità, dello sviluppo urbano e della pianificazione urbana. Salomé è un’ingegnera esperta in paesaggistica e pianificazione territoriale, con una laurea in Scienze Politiche e corsi di formazione nel campo della gestione.