FFS Immobili: componente essenziale della ferrovia integrata

Con le stazioni e gli oggetti d’investimento e d’esercizio, FFS Immobili occupa una posizione di rilievo nella ferrovia integrata, che unisce il traffico viaggiatori, l’infrastruttura, il settore immobiliare e il traffico merci. L’obiettivo è accrescere l’attrattiva delle stazioni per la clientela, favorire lo sviluppo delle aree delle stazioni e l’accesso alla ferrovia, ma anche assicurare l’efficienza nella manutenzione degli edifici per l’esercizio delle FFS. Inoltre, in vista dell’obiettivo di neutralità climatica delle FFS fissato per il 2030, la protezione del clima, il risparmio energetico, l’edilizia sostenibile e l’economia circolare rivestono un ruolo prioritario per FFS Immobili.

Direzione

Alexander Muhm
Responsabile di FFS Immobili

Alexander Muhm è responsabile di FFS Immobili e membro della Direzione del Gruppo da gennaio 2019. ha studiato architettura a Vienna, dispone di un dottorato in scienze tecniche e di un Executive MBA in General Management. Alexander Muhm è alle FFS dal 2009. Prima di diventare responsabile Immobili ha condotto il settore Development.

Alexis Leuthold
Gestione

Alexis Leuthold è responsabile Gestione e membro della direzione di FFS Immobili da settembre 2018. Avvocato e dottore in legge con un Executive MBA dell’Università di San Gallo, ha svolto dal 2006 varie funzioni presso FFS Immobili e Diritto e compliance. In precedenza ha diretto il settore Diritto, compliance e acquisti di FFS Immobili.

Andrea Huber
Human Resources

Andrea Huber è responsabile Human Resources a FFS Immobili da maggio 2019. Dopo aver svolto varie funzioni presso Novartis Consumer Health, Swatch Group e Inselspital Bern, ha lavorato dal 2011 come Business Partner nel settore HR di FFS Viaggiatori. Huber è responsabile diplomata Human Resources e Management Coach e nel 2019 ha conseguito un MAS in General Management alle FFS. Inoltre è membro del consiglio di fondazione del Fondo per il personale delle FFS.

Andreas Burkhardt
Portfolio Management

Andreas Burkhardt è responsabile Portfolio Management e membro della direzione di FFS Immobili da agosto 2019. Ha studiato economia e scienze politiche presso l’Università di San Gallo (HSG). Burkhardt lavora a FFS Immobili dal 2010, in precedenza come responsabile regione Centro del Facility Management. Ha conseguito tra l’altro un master in ambito immobiliare.

Beatrice Bichsel
Facility Management

Beatrice Bichsel è responsabile Facility Management e membro della direzione di FFS Immobili da giugno 2020. L’avvocata con un Executive MBA dell’Università di San Gallo è a FFS Immobili dal 2011, dove da ultimo ha diretto il settore Diritto, compliance e acquisti. Prima di entrare alle FFS ha lavorato come avvocata presso Immoveris AG e Häusermann + Partner.

Daniel Zollinger
Gestione dei fondi

Daniel Zollinger è membro della direzione di FFS Immobili da giugno 2020 ed è responsabile del settore Gestione dei fondi. Avvocato e dottore in legge, ha conseguito un Master of Laws alla University of New South Wales di Sydney e un Executive EMBA all’Università di San Gallo (HSG). Daniel Zollinger lavora a FFS Immobili dal 2013, da ultimo alla guida del settore Diritti immobiliari.

Markus Frick
Finanze

Markus Frick è responsabile Finanze a FFS Immobili da ottobre 2021. Dopo un master in economia ha conseguito un CAS in Corporate Finance e ha lavorato in diverse funzioni presso PwC, Sunrise e Swissgrid SA, da ultimo nel ruolo di Head of Finance. Frick è alle FFS dal 2018: dapprima è stato consulente esterno per FFS Energia, poi ha svolto vari ruoli presso FFS Immobili.

Susanne Zenker
Development

Susanne Zenker è responsabile Development e membro della direzione di FFS Immobili da gennaio 2019. L’architetta diplomata EPFL lavora alle FFS dal 2013, dove ha diretto il settore Oggetti d’investimento Sviluppo. Prima di entrare alle FFS ha lavorato per prestigiosi studi di architettura a Londra e Zurigo e come capoteam Sviluppo immobiliare presso Steiner AG a Zurigo e Losanna. Dal 2020 rappresenta le FFS come membro del consiglio della Fondazione Patrimonio architettonico della Svizzera.