Ginevra: ampliamento della stazione di Cornavin
Con l’adeguamento dell’offerta commerciale (servizi e negozi) per viaggiatrici e viaggiatori, FFS Immobili integra il progetto di ampliamento finalizzato all’aumento delle prestazioni per il nodo di traffico ferroviario di Ginevra, che prevede la costruzione di un marciapiede sotterraneo e due binari supplementari.
Parallelamente al progetto ferroviario, che comprende anche la creazione di un ampio passaggio centrale, un nuovo sottopassaggio a est della stazione e l’ampliamento del sottopassaggio occidentale esistente, la città di Ginevra ha in programma la valorizzazione dell’intero polo di Cornavin. L’accento è posto in particolare sull’area aperta al pubblico, il collegamento con i quartieri circostanti, il rinverdimento, la gestione del traffico e i parcheggi.
Verrà così realizzata una piattaforma intermodale che semplificherà il passaggio tra i diversi sistemi di trasporto della città di Ginevra, armonizzando anche le aree di quartiere a sud e a nord della stazione. La realizzazione delle aree commerciali è prevista entro la fine del 2038.